CORSI di CERAMICA 2017

DSCN0969

GABBIANO STUDIO POTTERY CORSI DI CERAMICA 2017

Località “Gabbiano” si trova in un bellissimo punto panoramico in collina, con vista sulla pianura, sull’Appennino e sull’arco Alpino. Situata tra Noceto, Fidenza e Medesano, a 30 Km da Parma, è raggiungibile comodamente anche da Collecchio, è vicino al Parco Fluviale del Taro, al Parco dei Boschi di Carrega, vicino alla Via Francigena e alle Terme di Salsomaggiore e Tabiano. A 20 min. circa c’è anche il Labirinto della Masone a Fontanellato. Parma è riconosciuta come cittadina ricca d’arte ed eventi culturali, contornata nella provincia da Borghi, Rocche, Castelli e Pievi, Parchi e Oasi, con numerosi itinerari enogastronomici, Musei, tra cui il Museo etnografico “Guatelli”. Eccellenze radicate nella tradizione, ma anche luoghi innovativi per accompagnarvi nelle escursioni naturalistiche, sportive e tra le aziende del territorio.

 

Robert Cross , maestro ceramista, è cresciuto in Inghilterra e dopo la laurea in scienze biologiche , ha scelto di vivere e lavorare sulle colline di Noceto, in coerenza con il suo stile artistico, con la passione per l’essenzialità e l’ordine casuale della natura. Ha frequentato vari workshop ( Aberystwyth in Galles, in Italia con maestri di fama internazionale, come Joe Finch, Ruthanna Tudball, Sebastian Blackey, Paul Stubbs, Takeshi Yasuda, Ian Curie, Giovanni Cimatti…).

“I was born in England and studied biology at London University. The need to express myself creatively lead to participation in various ceramics courses and workshops in the Maremma (Tuscany), Turin and Venice, with potters of international fame. Ruthanna Tudball, Sebastian Blackey, Takeshi Yasuda, Ian Curri,, Giovanni Cimatti.. In the 1997 I helped with the building of a wood fire kiln designed by Paul Stubbs for Micki Schloessingk. This led to the building in 1999 of my own wood fired kiln based on a Fred Olsen design modified by Joe Finch. My choice to wood fire came partly from his ten year experience of organic farming and the management of woodland, but mainly for the love of the unique warm toasted surface of unglazed wood fired stoneware. My choice to live and work at Gabbiano where my grandparents and mother lived is for the tranquillity of the place the unspoiled country side and the stunning view of the Po valley and the Alps on clear days. This is an ideal place to pot and draw inspiration from all around”.

 

PROGRAMMA 2017
N.1 “Corso Base” Tecniche diverse di modellazione, textures, incisioni

28 – 29-30 Aprile 2017
N. 2 “Corso Raku” Tecniche di modellazione e costruzione piccolo forno

per cottura raku 5 – 6 – 7 Maggio 2017
N. 3 “Corso Tornio full immersion” Impastare, centrare, modellare al tornio

19 – 20 – 21 Maggio 2017
N. 4 “Smaltatura e Caricamento forno” Smaltatura, caricamento forno e

dimostrazioni al tornio 7 – 8 – 9 Luglio 2017
N. 5 “Corso Raku 2nd” Tecniche di modellazione e costruzione piccolo

forno per cottura raku 14 – 15 – 16 Luglio 2017

N. 6 “Corso Base e Tornio full immersion per ragazzi/e” Impastare, centrare, modellare a mano e al tornio con possibilità di svolgimento in lingua inglese 21 – 22 – 23 Luglio 2017

N. 7 “Corso Tornio full immersion” Impastare, centrare, modellare al tornio 4 – 5 – 6 Agosto 2017 (possibilità di proseguimento al corso successivo)

N. 8 “Corso Woodfiring” Ciclo completo corso n. 7 e n. 8 : tornio, smaltatura e cottura ceramica grès al forno a legna 11 – 12 – 13 – 14 – 15 Agosto 2017.

“GABBIANO STUDIO POTTERY “ si riserva di valutare il proseguimento dei CORSI NELLA SECONDA META’ DI AGOSTO E A SETTEMBRE.

Per CONTATTI : Robert Cross
Cell.: 3403891874 Tel: 0524 62349 email : ceramicacross@gmail.com

 

 

 

1. “CORSO BASE ”

Robert Cross

28 – 29 – 30 Aprile 2015

9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30

adulti, livello base, max. 8 p. min. 5 persone

Il workshop è un invito per iniziare a sperimentarsi nell’arte della ceramica, conoscere le differenti tipologie di terre / argille, imparare ad impastare ed acquisire le capacità per le differenti tecniche di modellazione come il pizzicotto, la lastra, il colombino, tecniche a stampo semplici. Liberando le vostre capacità espressive, i pezzi, ancora allo stato plastico oppure a “durezza cuoio” potranno essere lavorati con le più diverse textures imprimendo foglie, corde o altro semplice materiale di recupero, potranno essere incisi o intagliati con altri utensili o con altre applicazioni. I manufatti saranno così pronti per essere decorati con ingobbio prima di essere cotti.

(La smaltatura e la cottura saranno escluse dal suddetto corso. Possibilità di partecipazione ai successivi corsi con i propri manufatti)

contattateci per ulteriori informazioni

DETTAGLI

 

MAGGIO 2017

2. “ RAKU”

Robert Cross

5, 6 e 7 maggio 2015

9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30

adulti, livello base, max. 8 p. min. 5 persone

Raku significa felicità, è una tecnica di cottura rapida nata nel XVI sec. in Giappone ed è un particolare tipo di ceramica con cottura e raffreddamento veloce , per interrompere l’azione del calore e creare un forte shock termico. Il workshop prevede la foggiatura di lastre o altri oggetti (max. 3) di media dimensione attraverso tecniche a colombino e pizzicotto. Dopo la prima cottura a biscotto nel forno elettrico, i pezzi verranno smaltati e decorati per la cottura raku in cui il fuoco, il fumo, il raffeddamento in acqua concluderanno il processo e faranno risplendere i vostri pezzi. Costruzione di un forno per raku.

DETTAGLI

 

MAGGIO 2017

3. “TORNIO FULL IMMERSION ”

Robert Cross

19, 20, 21 maggio 2015

9.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30

adulti, livello intermedio e avanzato, max. 6 p. min. 5 persone

Foggiare al tornio un oggetto significa inserirsi intimamente nella tradizione di un antico passato. Dopo aver preparato ed impastato l’argilla si impara a centrarla sul tornio, a modellare vasi, ciotole, a stirare ed attaccare manici, foggiare diverse forme di coperchi ed assemblare, aprendo nuove possibilità alle vostre capacità. Alla giusta durezza si impara a fare le rifiniture. Alcuni pezzi prodotti saranno pronti per essere decorati con ingobbio.

DETTAGLI

CIASCUN PARTECIPANTE HA A DISPOSIZIONE UN TORNIO
(La smaltatura e la cottura saranno escluse dal suddetto corso. Possibilità di partecipazione ai successivi corsi con i propri manufatti)

 

LUGLIO 2017

4. “SMALTATURA con caricamento forno ”

Robert Cross

7, 8, 9, luglio 2017

9.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00

adulti, livello intermedio e avanzato, max. 7 p. min. 5 persone

Il breve workshop si rivolge a chi già possiede conoscenze di base ed intende approfondire e migliorare le conoscenze rispetto alle fasi di smaltatura e decorazione. Si imparerà a preparare vari smalti per la cottura ad alta temperatura, in particolare verrà utilizzato un metodo per la ricerca attraverso test di vari smalti da soli o in miscele per differenti variazioni e smalti preparati con materiali organici come la cenere di legno. Verranno presentate inoltre le varie tecniche di smaltatura (a pennello, ad immersione, con pompetta). Seguirà il caricamento del forno. Alla fine si osserveranno i risultati. Durante il raffreddamento del forno si svolgeranno dimostrazioni di assemblaggio e rifinitura e/o possibilità di passeggiate o gite in aziende “amiche” della zona.

DETTAGLI

1. giorno smaltatura e caricamento forno , 2. giorno approfondimenti sugli smalti e dimostrazione al tornio, 3. giorno, dimostrazioni, preparazioni smalti e apertura forno con osservazione risultati.

 

Luglio 2017

N. 5 “WORKSHOP RAKU 2nd”

Robert Cross

14, 15, 16 Luglio 2017

9.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00

adulti, livello intermedio e avanzato, max. 7 p. min. 5 persone

Raku significa felicità, è una tecnica di cottura rapida nata nel XVI sec. in Giappone ed è un particolare tipo di ceramica con cottura e raffreddamento veloce , per interrompere l’azione del calore e creare un forte shock termico. Il workshop prevede la foggiatura di lastre o altri oggetti (max. 3) di media dimensione attraverso tecniche a colombino e pizzicotto. Dopo la prima cottura a biscotto nel forno elettrico, i pezzi verranno smaltati e decorati per la cottura raku in cui il fuoco, il fumo, il raffeddamento in acqua concluderanno il processo e faranno risplendere i vostri pezzi. Costruzione di un forno per cottura raku.

DETTAGLI

 

LUGLIO 2017

N. 6 “Corso Base e Tornio Full Immersion per RAGAZZI e RAGAZZE “

Robert Cross

21 – 22 – 23 Luglio

ragazzi e ragazze dai 11 ai 16 anni circa, livello base , max. 7 p. min. 5 persone

9.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00

Il workshop consente di sperimentarsi nell’arte della ceramica, esprimere la propria creatività, conoscere le differenti tipologie di terre / argille, imparare ad impastare ed acquisire le capacità per differenti tecniche di modellazione come il pizzicotto, la lastra, il colombino, tecniche a stampo semplici e provare il tornio. Liberando le vostre capacità espressive, i pezzi, ancora allo stato plastico oppure a “durezza cuoio” potranno essere lavorati con le più diverse textures imprimendo foglie, corde o altro semplice materiale di recupero, potranno essere incisi o intagliati con altri utensili o con altre applicazioni.

DETTAGLI

(se intererssati/e è possibile lo svolgimento del workshop IN LINGUA INGLESE;
La smaltatura e la cottura saranno escluse dal suddetto workshop)

 

AGOSTO 2017

7. “TORNIO FULL IMMERSION ”

Robert Cross

4 – 5 – 6 Agosto 2017

9.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00

adulti, livello intermedio e avanzato, max. 6 p. min. 5 persone

Foggiare al tornio un oggetto significa inserirsi intimamente nella tradizione di un antico passato. Occorre un mix di entusiasmo, pazienza, concentrazione e passione per trasformare un pezzo di argilla in una teiera con le sue tazze o in altri oggetti. Dopo aver preparato ed impastato l’argilla di impara a centrarla sul tornio, a modellare vasi, ciotole, a stirare ed attaccare manici, foggiare diverse forme di coperchi ed assemblare teiere aprendo nuove possibilità alle vostre capacità. Alla giusta durezza si impara a fare le rifiniture. Alcuni pezzi prodotti saranno pronti per essere decorati con ingobbio.

DETTAGLI

CIASCUN PARTECIPANTE HA A DISPOSIZIONE UN TORNIO
La smaltatura e la cottura saranno escluse dal suddetto corso. Possibilità di partecipazione al successivo corso con i propri manufatti)

 

AGOSTO 2017

8. “WORKSHOP WOODFIRING: lavorazione al TORNIO, SMALTATURA E COTTURA al forno a LEGNA

Robert Cross

11 – 12 – 13 – 14 – 15 Agosto 2017

9.00 – 12.30 e 15.30 – 19.00

adulti, livello intermedio e avanzato, max. 7 p. min. 5 persone

Il workshop si organizza in due fasi e prevede un full

immersion di tornitura al corso n. 7, oppure dimostrazioni di tornio e successivamente la smaltatura e l’eccezionale cottura al forno a legna, il tutto immersi nel verde delle colline.

È richiesta tanta energia per collaborare alla magica trasformazione che il fuoco produce. Oltre all’happening, alla libera espressività, si ha l’opportunità di capire ed imparare il processo completo.

Il giorno seguente alla cottura è prevista pausa di riposo al mattino ed il pomeriggio un interessante laboratorio (da definirsi), oppure la possibilità di utilizzo libero del laboratorio di ceramica o di passeggiate a piedi o in bici.

Per chi partecipa ai corsi precedenti il costo è scontato

DETTAGLI

11 agosto preparazione smalti e smaltatura, 12 caricamento forno a legna e accensione, 13 cottura a legna per circa 22 / 25 ore, 14 raffreddamento del forno e riposo, il 15 al mattino il maestro Robert Cross sarà disponibile per dimostrazioni al tornio o per approfondire altri aspetti che interessano al gruppo.
E’ previsto pranzo di Ferragosto c/o Agriturismo vicino e nel pomeriggio apertura del forno a legna.

11 di 11

~ di Gabbiano Studio Pottery su 20 marzo 2017.

Lascia un commento