Vivere Sostenibile Parma e Piacenza n. 3, primavera 2016

GABBIANO STUDIO POTTERY”
Ceramica Grès e Porcellana di Robert Cross

Robert Cross, maestro ceramista, è cresciuto in Inghilterra e dopo la laurea in scienze biologiche, ha scelto di vivere a Gabbiano, sulle colline di Noceto, in una bellissima posizione panoramica sulla pianura, con vista su Parma e quando è sereno , fino all’arco alpino.

Per “Studio Pottery” o atelier di ceramica, si intende la produzione artigianale di pezzi unici di ceramica in quantità limitate e con tutte le fasi di lavorazione effettuate da un individuo o da un piccolo grup- po, queste fasi sono: l’ideazione e la progettazione, la preparazione dell’argilla, la realizzazione a mano e al tornio, l’essiccazione, la biscottatura (prima cottura), la preparazione degli smalti, la smaltatura e la decorazione, infine il caricamento del forno e cottura vera e propria ad alta temperatura in un forno a legna autocostruito.

La produzione riguarda oggetti di uso quotidiano come tazze, ciotole, piatti, brocche, teiere, articoli per erboristerie come diffusori e tisaniere, pezzi unici di arredamento per interni ed esterni come fontane,portavasi da appendere, vasi e centrotavola, lavabi, luci di porcellana…

La produzione avviene nel rispetto dell’ambiente con riciclaggio di tutte le materie prime (argilla, minerali e ceneri del legno).

Il grès è cotto in un forno a legna ad alta temperatura a 1300°, si utilizza legno di recupero, non trattato e di taglio sostenibile del bosco. Gli smalti sono auto prodotti e atossici, adatti all’uso alimentare.Tutta la ceramica grès può essere lavata a mano oppure in lavastoviglie senza perdere la sua bellezza.

Si producono anche pentole, casseruole di diverse misure e diversi smalti, mantengono il sapore del cibo, è una cottura sana, permettono una lenta cottura e mantengono a lungo il calore anche dopo che si è spento il fuoco. Hanno una alta percentuale di proprietà antiaderente, sono antigraffio, robuste e sono esteticamente interessanti, belle da mettere direttamente in tavola.
Si producono inoltre oggetti su ordinazione e liste nozze “alternative” con ceramiche personalizzate che dureranno a lungo.

Una semplice e sana colazione, il rito del tè o di una tisana serale, una cena fra amici saranno più caldi e piacevoli se si utilizzano le inimitabili ceramiche grès. Anche il vostro regalo sarà indimenticabile.
A Gabbiano si organizzano laboratori di ceramica, corsi intensivi di tornio nel weekend con piccoli gruppi e cotture nei vari forni.

Per Robert Cross la scelta della cottura nel forno a legna è motivata dalla bellezza straordinaria che rende ogni pezzo unico.
«Lascio che siano gli elementi naturali, in particolare le terre d’argilla, la cenere del legno ed il fuoco a creare il magico processo di trasfor- mazione. La scelta di vivere e lavorare in collina è coerente con il mio stile artistico, con la passione per l’essenzialità e l’ordine casuale della natura».

Robert e Angela vi aspettano a Gabbiano dove hanno l’esposizione.

 14038_1614419528786502_896375105134271834_n
Annunci

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: